- Marco Persichini
- 0 Comments
Incipit✍️
📌Ai tempi del Dr. Google e Mister AI, il personal branding è stata una strategia essenziale per distinguermi e cercare di creare opportunità in un momento molto delicato della mia vita professionale e umana: il passaggio da dipendente a freelance nel settore del Marketing Farmaceutico.
🕺Agli inizi della sua carriera John Travolta, che ballava, cantava e recitava sperando che qualcosa gli riuscisse bene – converrete con me che almeno due su tre gli sono andate alla grande – anchio sto seguendo il suo approccio pragmatico per applicare questa filosofia
Atto I: l’epifania del cambiamento 🌅
- Ho appena lasciato definitivamente la sicurezza di un lavoro dipendente ed ora mi ritrovo a dover ballare su un terreno sconosciuto.
- La sostenibilità economica della mia famiglia dipende in gran parte da me – due figlie all’Università, un figlio al liceo – la pressione è palpabile.
- Ho 58 anni, ed il mercato del lavoro è sempre più restrittivo e competitivo.
Chi usa Linkedin, come bacheca per promuovere la propria professionalità con il curriculum vitae, nuota in un Oceano Rosso e pascola in campi popolati da mucche blu!
- I Curriculum Vitae sono analizzati con l’Intelligenza Artificiale, ogni posizione rilevante ha più di 200 candidature. Anche quando attraverso contatti, conoscenze di persone che ti stimano il tuo profilo arriva ai vertici aziendali, l’unica cosa che ottieni è la risposta di una persona e/o di un talent team e non quella un robot.
- Sento una voce interiore che dice: sei stato in letargo per 22 anni, ma la fuori le cose sono cambiate ed una cara amica recruiter che sintetizza il mio status come “Overprofile”.
Il Marketing Farmaceutico non è un paese per vecchi – ed io sono al confine tra la generazione x e baby boomer.
🎬Mentre guardavo il ritorno di John Travolta al cinema nel film Pulp Fiction, con qualche annetto in più, ingrassato a recitare la parte del cattivo, inedita per lui fino a quel momento (mi ricordava qualcuno) – ho avuto un flash.
🎤Ho ripensato ad un’intervista in cui dichiarava che all’inizio della sua carriera aveva fatto Musical per aumentare le possibilità – tra le cose che sapeva fare, che gli piacevano e che avrebbero potuto fargli realizzare i suoi sogni – di fare una cosa che gli riuscisse bene per aumentare le sue probabilità di successo.
💡Capii che non era sufficiente mandare cv a nastro o riprendere l’ attività di networking, dovevo ballare, cantare e recitare per creare nuove opportunità, che nel mio caso significava, in linea con le mie verticalità professionali, tre cose:
1️⃣ Continuare a cercare un nuovo lavoro nel Marketing Farmaceutico in aziende dove la mia rotondità professionale ed esperienza pluriennale potesse essere un valore aggiunto.
2️⃣ Lavorare come consulente strategico presso provider scientifici ed ECM nella creazione, sviluppo ed implementazione di progettualità per le Aziende Farmaceutiche dedicate a medici o pazienti
3️⃣ Lavorare come formatore su Comunicazione persuasiva e Storytelling Farmaceutico per il Marketing e le Vendite
l valore di una persona non può essere condizionata dai capricci del destino Simple Twist of fate (Cit. Cormac Mc Carthy – Trilogia della frontiera)
Atto II: non si finisce mai di imparare per creare valore e l’importanza del network 📚
📌Negli ultimi 4 mesi, che sembrano 4 anni, sono entrato in una sorta di “trans agonistica”: sto curando in maniera quasi febbrile la mia formazione professionale e relazionale per essere al passo con i tempi.
🎓Mi sono immerso nello studio, ho letto molti libri e ascoltato audiolibri e podcast dei Guru del Marketing come Philip Kotler, Seth Godin, dello Storytelling come Baricco, Kindra Hall, Andrea Fontana, Daniele Orzati e di personal branding come Riccardo Scandellari.
🎓Ho dedicato risorse in una consulenza personale con Maria Letizia Russo (Cintura Nera di Linkedin Content Strategy), ho seguito un corso di blogging con Francesca Sanzo, un Corso di Storytelling ed Intelligenza Artificiale con Fulvio Julita.
🎓In queste occasioni, ho conosciuto persone qualificate, credibili ed autentiche, oltre ad imparare dai docenti e dai discenti – ho avuto anche conforto sulle mie verticalità professionali.
Ho consolidato la mia strategia di branding personale e Direction of Travel verso consulenza e formazione nel Marketing e nello Storytelling Farmaceutico – ciò mi ha fatto sentire vivo: Staying Alive!
🪄Linkedin è diventata la mia seconda casa!
💊Ho iniziato a pubblicare progressivamente prima post, poi articoli e commenti su tematiche interessanti e correlate alla mia professione.
💊Ho utilizzato diverse modalità, video, sondaggi, e sperimentato l’utilizzo della newsletter su Linkedin #Storytelling #Pharma con discreti risultati (circa 600 iscritti in un mese).
💊Ho iniziato ad utilizzare Sales Navigator per entrare in contatto con interlocutori importanti
Atto III: Lo stato dell’ arte e le aspettative per il futuro 🎢
📌Oggi, inizio il mio nuovo lavoro di Consulente e Formatore.
Gli esperti di employer branding lo indicano come Portfolio Career, un free-lance che fa diverse cose – quelle che gli riescono meglio e che risolvono le problematiche dei suoi clienti.
🕺 Mi occupo di Content Strategy per un provider di una Società Scientifica nel ambito Health Care: creo contenuti, format, narrativa e tabella di marcia di progetti scientifici di comunicazione e formazione per le Aziende Farmaceutiche.
🎤 Sto preparando un Corso on line di Comunicazione Efficace e Storytelling farmaceutico per il Marketing – che sarà disponibile a Settembre 2024 – in collaborazione con un importante Azienda di consulenza del Farmaceutico.
🎬Sto partecipando a NEXT MBA: due Master internazionali di Marketing su Telegram – che tra i docenti vedono Seth Godin e Philip Kotler.
🎓Grazie all’Accademia #INesperti continuerò a perfezionarmi su linkedin Content Strategy
🎓Grazie allo studio ed alla formazione continuerò a perfezionare le competenze di marketing e lo Storytelling personale, analogico e Digitale attraverso:
- il corso di Scrittura creativa Cardio Writing di Matteo Bartolotti ❤️✍️
- le 📧”libri di business” di Antonio Lombardi, “condividi ed impera” di Rudy Bandiera e la “SKANDE newsletter”🐵
- 📚la lettura di Brand Storiverso di Andrea Fontana, Digital Strategy di Andrea Cioffi ed il libro La scrittura Geniale di Matteo Bortolotti.
Infine, come da copione Hollywoodiano, ringrazio la mia famiglia 👩👧🏻👧👦🏻 – che scherzi a parte, è al centro di tutto – e mi scuso perchè durante questa metamorfosi e trans agonistica da personal branding la sto un po’ trascurando.
Siamo solo all’inizio e non so cosa riserverà il futuro, ma so che continuerò a ballare, cantare e recitare sperando che ogni passo, parola, e azione mi porti verso nuove opportunità e conoscenze. 🕺💼🚀
✍️Se siete interessati alle mie storie SEGUITEMI SU LINKEDIN !
PS: Morale della Storia (cosa ho imparato fino ad oggi)🌟
1. Definisci la tua unicità: Identifica ciò che ti distingue dagli altri nel tuo campo. Potrebbe essere un’abilità, un’esperienza o un approccio unico al tuo lavoro.
2. Crea una narrazione coerente: La tua storia personale e professionale dovrebbe riflettere il tuo brand. Assicurati che il tuo profilo LinkedIn, il tuo CV e qualsiasi altra piattaforma che utilizzi per promuoverti siano allineati con il tuo brand.
3. Comunica con autenticità: Sii te stesso quando parli del tuo lavoro e delle tue esperienze. L’autenticità risuona con le persone e aiuta a costruire relazioni di fiducia.
4. Mostra la tua competenza: Condividi contenuti pertinenti e informativi nel tuo campo per dimostrare la tua competenza e la tua passione.
5. Crea una Rete rilevante con interessi, valori e motivazioni comuni: Costruisci relazioni con persone e organizzazioni che rispecchiano i tuoi valori e possono aiutarti a far crescere il tuo brand.
E come disse il mitico SKANDE sul podcast “Brand you“ il tuo brand personale è un riflesso di te stesso. Quindi, mantieni sempre l’integrità e rimani fedele a te stesso
Io l’ho fatto con questo articolo, ma – visto che ho violato almeno 30 delle 20 regole del Digital Writing – probabilmente farò incazzare Maria Letizia Russo e Andrea Cioffi, sempre che arrivino a leggere fino alla fine! 🙈
#storytelling #Pharma #StorytellingPharma #Storytellingfarmaceutico #Farmaceutico #personalbranding #brandyou #beyourself;